

Il riciclaggio sta diventando una pratica sempre più utilizzata in Italia, i dati sono favorevoli e, nonostante il "bel paese" sia sempre indietro rispetto a molte nazioni europee, i progressi ci sono. Bene, spero non vi sembri strano se ora voglio sminuire un pò il mito del riciclaggio.
E' opinione comune che riciclare sia uno dei maggiori metodi per contrastare l'inquinamento e gli sprechi energetici che la società di oggi ci propone. Esso in realtà è solo un mezzo che gestisce il rifiuto (ovvero lo status che l'oggetto prende una volte che viene gettato), ma che alla fine non risolve completamente il problema alla radice.. la produzione di rifiuti. C'è bisogno di porre la nostra attenzione anche al prima, quando l'oggetto non ancora un rifiuto ma un qualcosa che sta per essere buttato. Il reimpiego è l'altra grande filosofia che si deve affiancare al riciclaggio! Il riciclaggio alla fine costa e non sempre è vantaggioso anche come rapporto energia impiegata/materia ricavata, inoltre tende a "giustificare" la nostra mania consumistica -lo compro, tanto poi lo riciclo-
Ecco perchè la filosofia del riuso deve anch'essa entrare nelle nostre case, comprare meno e cercare di utilizzare nuovamente quello che si ha; così facendo si può dare un aiuto in più all'ambiente, evitando sia l'energia e i costi per la produzione di oggetti sia l'energia e i costi per lo smaltimento. L'esempio più utilizzato è quello delle bottiglie di vetro, che dopo un processo di pulizia possono di nuovo essere immesse nel mercato per acqua, latte olio ecc ecc..
Ma anche nel nostro piccolo è bene praticare il reimpiego. Pensateci bene prima di fare un acquisto e pensateci bene prima di gettarlo! Mi può tornare utile in qualche modo? Può tornare utile a qualcun'altro?
Diversi link per informazioni su riciclaggio e reimpiego
Genitronsviluppo (ottimo sito, da spulciare e consultare spesso)
Quando tutto questo diventerà una realtà comune?
Cassonetti interrati, nuova frontiera per le città
Cassonetti interrati, nuova frontiera per le città 2
Mirko