lunedì 27 luglio 2009

Il riuso per un riciclaggio più sostenibile


Il riciclaggio sta diventando una pratica sempre più utilizzata in Italia, i dati sono favorevoli e, nonostante il "bel paese" sia sempre indietro rispetto a molte nazioni europee, i progressi ci sono. Bene, spero non vi sembri strano se ora voglio sminuire un pò il mito del riciclaggio.

E' opinione comune che riciclare sia uno dei maggiori metodi per contrastare l'inquinamento e gli sprechi energetici che la società di oggi ci propone. Esso in realtà è solo un mezzo che gestisce il rifiuto (ovvero lo status che l'oggetto prende una volte che viene gettato), ma che alla fine non risolve completamente il problema alla radice.. la produzione di rifiuti. C'è bisogno di porre la nostra attenzione anche al prima, quando l'oggetto non ancora un rifiuto ma un qualcosa che sta per essere buttato. Il reimpiego è l'altra grande filosofia che si deve affiancare al riciclaggio! Il riciclaggio alla fine costa e non sempre è vantaggioso anche come rapporto energia impiegata/materia ricavata, inoltre tende a "giustificare" la nostra mania consumistica -lo compro, tanto poi lo riciclo-

Ecco perchè la filosofia del riuso deve anch'essa entrare nelle nostre case, comprare meno e cercare di utilizzare nuovamente quello che si ha; così facendo si può dare un aiuto in più all'ambiente, evitando sia l'energia e i costi per la produzione di oggetti sia l'energia e i costi per lo smaltimento. L'esempio più utilizzato è quello delle bottiglie di vetro, che dopo un processo di pulizia possono di nuovo essere immesse nel mercato per acqua, latte olio ecc ecc..

Ma anche nel nostro piccolo è bene praticare il reimpiego. Pensateci bene prima di fare un acquisto e pensateci bene prima di gettarlo! Mi può tornare utile in qualche modo? Può tornare utile a qualcun'altro?


Diversi link per informazioni su riciclaggio e reimpiego


Riuso e riciclo


Genitronsviluppo (ottimo sito, da spulciare e consultare spesso)


Quando tutto questo diventerà una realtà comune?


Cassonetti interrati, nuova frontiera per le città

Cassonetti interrati, nuova frontiera per le città 2


Mirko

3 commenti:

  1. Un punto di vista molto profondo.

    In effetti è stato calcolato (ma occhio, la fonte di questa informazione non è affidabile al 100%) che ogni occidentale consuma 7 volte tanto la quantità di risorse del mondo che gli spetterebbe, se fossero equamente distribuite.

    Tanto per ricordare che non manchiamo di ipocrisia se millantiamo di far arrivare i paesi del terzo mondo "al nostro livello", dato che questo significherebbe la morte del pianeta in termini di risorse.

    RispondiElimina
  2. un esempio fondamentale di questo spreco sono le bottigliette in plastica: nella mia facoltà centinaia di kg ogni giorno vengono consumati nella filosofia : le ricicliamo....possibile che uno non possa riempire sempre la stessa????
    anche il riciclo è un business e quindi ti incoraggiano a farlo senza spiegarti COME

    RispondiElimina
  3. L'educazione è un fattore fondamentale.. bisogna che noi, genitori del futuro (e alla fine, nemmeno tanto futuro) ci si metta ben in testa che il riuso deve diventare un'abitudine, anzi, una consuetudine da non sventolare a destra e a manca, ma da applicare con naturalezza e costanza. I nostri figli devono crescere in ambienti dove il riciclo e il riuso siano una cosa naturale, come lavarsi i denti. Quindi per prima cosa bisogna "lavorare" si di noi, così da perdere il vizio e il pelo magari metterlo da parte per l'inverno.

    Mirko

    RispondiElimina